Morto Belluscio, è stato uomo di governo lungimirante
Con la scomparsa di Costantino Belluscio la Calabria ed il Paese perdono un giornalista appassionato, un dirigente politico acuto, un uomo di governo lungimirante ed un sindaco fattivo – così Giacomo Mancini del PDL.
Giornalista professionista dal 1959 lavora per le più prestigiose testate nazionali. Tra i più stretti e ascoltati collaboratori di Giuseppe Saragat al Quirinale. Viene eletto deputato del Partito Socialdemocratico Italiano nel 1972 e confermato fino al 1987. E’ prima sottosegretario al Lavoro e poi agli Esteri. Sindaco di Altomonte dal 1975 al 2001. Ha il grande merito di aver trasformato il suo paese in un centro culturale di spessore nazionale.
Costantino Belluscio – ha continuato Mancini– è stato un grande uomo che come pochi si è speso fino alla fine, nonostante le sofferenze della malattia, al servizio della sua comunità e tra la sua gente. Ho vivo in me il ricordo di quando nel giugno scorso ho avuto il privilegio di parlare insieme a Lui nella splendida piazza di Altmonte. Anche in quella occasione volle ricordare con affetto il legame che lo univa a mio nonno Giacomo e a suo padre Pietro. Piango con commozione- ha concluso Mancini– la scomparsa e mi stringo al dolore dei tanti che hanno conosciuto le sue grandi qualità.
leggi ReggioTv