VIDEO. PISL, SI PARTE. INCONTRO CON I COMUNI CAPOFILA DEI PISL
Trasformare i PISL in opere concrete, attraverso un primo fondamentale passaggio: la firma dell’accordo di programmazione negoziata che consentirà di dar vita ai bandi di gara, ricevere i finanziamenti e, quindi, realizzare i progetti. Questo l’obiettivo che si è prefissato l’Assessore al Bilancio e alla Programmazione Nazionale e Comunitaria, Giacomo Mancini, nel rispetto del fitto cronoprogramma stabilito in conformità a quanto previsto dall’Unione Europea. Ed è questa la ragione per la quale Mancini ha promosso un primo ciclo di consultazioni tecniche in cui l’Assessore regionale si confrontato con gli amministratori dei territori di Reggio Calabria, Crotone, Vibo Valentia, Catanzaro e Cosenza. I comuni capofila, infatti, dovranno farsi da portavoce con i rispettivi partner dei loro Pisl.
Del totale di 350milioni di euro stanziati per 72 Pisl nell’intera regione, è di 86 milioni di euro il finanziamento complessivo che riguarda la provincia di Reggio Calabria per un totale di 18 progetti finanziati; 42milioni di euro quelli che spettano alla provincia di Vibo Valentia per 8 Pisl; per i 6 Pisl del crotonese 37 milioni di euro; 14 i Progetti Integrati finanziati per il territorio di Catanzaro con più di 56 milioni di euro; e circa 129 milioni di euro destinati alla provincia di Cosenza per un totale di 26 progetti finanziati.
Il Dipartimento regionale alla Programmazione Comunitaria resterà al fianco delle amministrazioni con i propri dirigenti e con gli agenti di sviluppo, così come è stato sin dall’inizio delle procedure messe in atto per i Pisl. Anche dopo la sottoscrizione dell’accordo, infatti, sono stati già programmati altri incontri con i singoli comuni capofila dei Pisl. Ora, però, tocca alle amministrazioni comunali rimboccarsi le maniche.
GUARDA IL VIDEO CLICCANDO SU giacomomanciniweb